Se siete tra coloro che amano la birra con ogni piatto o siete semplicemente annoiati di abbinarla alla solita pizza, ecco per voi una ricetta semplice ma gustosa, che unisce prelibatezze di terra e di mare ai sapori del malto: filetto di orata al tartufo.
L’abbinamento che vi proponiamo è con la bionda doppio malto del nostro Birrificio Agricolo Artigianale J63, la JBlonde.
E’ una blonde di ispirazione belga di facile beva, ricca di note agrumate ed erbacee, con un taglio non troppo secco e sentori di frutta a polpa bianca sul finale: è la compagna ideale per tante occasioni e, oltre ad abbinarsi perfettamente a formaggi fusi, pizza e piatti a base di patate, può essere “osata” anche con piatti di pesce.
La ricetta è stata suggerita da A. Leonardi, M. Provinciali, S. Cantoni in “La birra senza pizza. Breve guida tra le eccellenze dell’abbinamento gastronomico più rivoluzionario del momento”, supplemento a il quotidiano La Nazione.
Ingredienti
Filetto di orata
Zucchine
Pancetta
Tartufo
Melanzane
Burro
Parmigiano
Erbe aromatiche
Sale e pepe
Preparazione
Saltare nel burro le zucchine a julienne e la pancetta; dopo mantecarle con il parmigiano e il tartufo. Cuocere in forno il filetto di orata con le erbe aromatiche e un filo di olio di oliva. Posizionare il filetto sulle zucchine e guarnire con una cialda di parmigiano, fili di melanzane fritte e una spolverata di tartufo grattugiato.