Al via “Terre di Pisa tour 2018 – inCantina Jazz”

Al via il ricco calendario di eventi “Terre di Pisa tour 2018 – inCantina Jazz” che, dal 15 luglio al 17 novembre, attraverso 10 serate andrà alla scoperta delle cantine pisane interpretandone in chiave jazz i migliori vini.

Si è tenuta questa mattina alla Camera di Commercio di Pisa la conferenza stampa di presentazione del progetto. Il presidente Valter Tamburini ha sottolineato l’importanza di queste attività nel promuovere il nuovo brand “Terre di Pisa”, al fine di comunicare i punti forti della provincia pisana coinvolgendo il target di riferimento del prodotto turistico. Un turismo locale ma anche internazionale, che finalmente inizia a conoscere e a esperire, anche grazie a queste importanti iniziative, la ricchezza delle “Terre di Pisa”: non solo la torre, ma una fitta rete di realtà di eccellenza che rendono il territorio pisano uno straordinario unicum tutto da vivere e da… bere.

Il focus di oggi è infatti sul nettare di Bacco, o meglio: sul profondo legame tra la degustazione del vino e la musica. Dal 2001, Cantina Jazz ha fatto proprie le istanze di importanti studi che dimostrano come l’ascolto della musica influenzi la percezione gustativa e dunque anche l’esperienza del gustarsi un calice di vino. Non tutti i suoni, non tutti i brani, come non tutti i piatti, possono abbinarsi a un determinato vitigno, a un blend, a un’etichetta! Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Roberto Marangoni, fondatore, coordinatore e noto presentatore di Cantina Jazz, ci spiega la lunga preparazione necessaria a ogni serata. Soltanto attraverso una lunga ricerca, supportata da docenti della facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, è possibile “degustare la musica, ascoltare il vino”, come dichiara il loro motto, cioè scoprire i migliori abbinamenti tra brani jazz e calici

È così che, da ben 17 anni Cantina Jazz si avvicina ormai alla maggiore età e c’è chi esclama fra le risate che a breve “potrà finalmente bere” –, i musicisti guidati dal direttore artistico Emiliano Loconsolo percorrono con successo l’affascinante confine, psicologico e sensoriale, tra vino e musica, sperimentando volentieri accostamenti arditi ma sempre vincenti.

Ad accompagnare turisti e appassionati in questa esperienza multisensoriale sarà un quintetto, i cui elementi saranno scelti di volta in volta da Emiliano. Per ogni appuntamento, uno “special guest” arricchirà le voci, o meglio i fiati, della serata: questa edizione si contraddistingue infatti per il contributo di noti musicisti nazionali e internazionali, oltre a quello dei virtuosi artisti che in tutti questi anni hanno animato i palchi di Cantina Jazz.

Come si svolge “Terre di Pisa tour 2018 – inCantina Jazz”?

Le serate saranno realizzate nel formato di una cena o di un buffet, a seconda delle aziende ospitanti. Inizieranno alle 19 con con le visite guidate alle cantine, per proseguire dalle 20 alle 22.30 con lo spettacolo. La presentazione di tutti gli eventi sarà in italiano e in inglese per coinvolgere anche il pubblico straniero; il costo del biglietto è di 28 euro per la serata con buffet e di 40 euro per le serate con cena.
Queste le date del programma 2018, nelle quali non poteva mancare anche Torre a Cenaia:

Dom. 15 luglio – Fattoria Uccelliera (Fauglia) – Nico Gori (sassofoni, clarinetto)
Dom. 29 luglio – Azienda Agricola Castelvecchio (Terricciola) – Moraldo Marcheschi (sassofoni)
Dom. 5 agosto – Fattoria Fibbiano (Terricciola) – Renzo Telloli (sassofoni)
Ven. 10 agosto – Usiglian del Vescovo (Palaia) – Andrea Tofanelli (tromba)
Dom. 19 agosto – Tenuta Podernovo (Terricciola) – Nico Gori (sassofoni, clarinetto)
Sab. 25 agosto – Pieve de’ Pitti (Terricciola) – Federico Bertelli (armonica)
Sab. 1 settembre – Le Palaie (Peccioli) – Fabrizio Desideri (sassofoni, clarinetto)
Sab. 29 settembre – Torre a Cenaia (Crespina Lorenzana) – Dimitri Grechi Espinosa (sassofoni)
Sab. 13 ottobre – Badia di Morrona (Terricciola) – Andrea Tofanelli (tromba)
Sab. 17 novembre – Podere La Chiesa (Terricciola) – Nico Gori (sassofoni, clarinetto)

Per i dettagli sul programma si rimanda al sito web di Cantina Jazz
Info e prenotazioni: info@cantinajazz.com – 320 878 7288

Alla salute, e buon Jazz a tutti!

Author: Gabriele Panigada

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *