Proprio così! Grazie al progetto “Sapori d’Autunno sbarca a Sanremo”, edizione speciale della kermesse pontederese “Sapori d’Autunno” che lo scorso novembre ha riscosso un forte successo già dalla prima edizione, insieme a un’equipe di 19 aziende della Valdera, fiore all’occhiello della produzione enogastronomica del territorio, andremo alla conquista dei big dell’Ariston.
Ideato e curato dal giornalista Enrico Bimbi, da sempre impegnato nella promozione dell’enogastronomia del nostro territorio e non solo, il progetto è guidato dall’amministrazione comunale di Pontedera in collaborazione con l’Associazione Life For Music e realizzato grazie al generoso contributo di La Cittadella Caffè e della Banca Popolare di Lajatico.
L’obiettivo è offrire le nostre eccellenze ai grandi della musica italiana, ai giornalisti, alle case discografiche e ai loro entourage. Per far questo, grazie all’importante contribuito e al sostegno di Radio Bruno, sarà messa a nostra disposizione l’Area Style dell’Hotel Royal di Saremo, location riservata ai protagonisti dell’Ariston, dove ogni giorno della rassegna musicale potranno rilassarsi, liberi dall’assillo della stampa e dei fan, degustando i nostri prodotti.
Sostenuta dall’entusiasmo dello stesso Bimbi, Torre a Cenaia parteciperà all’iniziativa offrendo la propria linea di vini più prestigiosi ovvero il Cenaja Vermentino, il Torre del Vajo, blend di Sangiovese Cabernet-Sauvignon e Syrah, e il vino passito Dolce Peccato a base di Trebbiano. Portare il proprio vermentino in terra di rinomati vermentini quale è la Liguria non sarà una sfida da poco, ma il Cenaja Vermentino 2013, forte dei riconoscimenti ricevuti tra i quali la Gran Menzione di Vinitaly 2015, non avrà timore di andare direttamente “nella tana del lupo”!
La squadra dei “big” della Valdera, oltre a Torre a Cenaia e agli sponsor, è composta da:
per i vini: Azienda Agricola Conte Aldobrando degli Azzoni Avogadro, Fattoria Varramista, Tenuta Lunelli, Tenuta L’Agona, Tenuta di Ghizzano, La Spinetta Casanova
per l’olio extravergine di oliva: Val di Lama, Col di Conca
per la norcineria: Macelleria Desideri, Macelleria Maranelli, Norcineria Sergio Falaschi
per i formaggi: Formaggi della Famiglia Busti, Fattoria Lischeto
per la pasta: Pastificio Caponi, Pastificio Martelli
infine Azienda Agricola Biologica Floriddia per la selezioni di grani antichi e per il pane, e Chocolat, fiore all’occhiello della pasticceria pontederese eletta Prima Cioccolateria d’Italia da “Il Sole 24 Ore”.
Durante la presentazione del progetto e la conferenza stampa di giovedì 28 gennaio che si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Pontedera, tutti i partecipanti si sono trovati concordi nel ritenere “Sapori d’Autunno sbarca a Sanremo” una preziosa occasione per promuovere i propri prodotti ma soprattutto la “squadra” – vera e propria parola chiave che ben riassume l’anima del progetto – della Valdera delle eccellenze, che non ha niente da invidiare a nomi e territori a oggi più illustri dell’enogastronomia italiana. Si è inoltre evidenziato a più riprese quanto queste iniziative siano importanti per dare la giusta visibilità agli attori economici medio-piccoli, che seppure detentori di un valore inestimabile grazie a produzioni di eccellenza, non riescono da soli a intercettare i canali della grande visibilità. Questo connubio tra pubblico e privato, sostenuto da enti e aziende capaci di offrire il necessario supporto economico di cui lo stesso settore pubblico oggi non può fare a meno, è la formula giusta per il futuro: soltanto unendosi in una fitta rete e dandosi obiettivi comuni, il sistema aziende-territorio può risollevarsi dando vita a un gioco virtuoso in cui tutti possono contribuire e ricevere per il bene proprio e della collettività.
L’appuntamento è a Sanremo dall’8 al 13 febbraio 2016, in bocca al lupo alla Valdera delle eccellenze!